UN MODO NUOVO, EFFICACE E COINVOLGENTE DI VIVERE LA SICUREZZA IN AZIENDA

PERCHE’ SUPERARE I LIMITI DELLA FORMAZIONE TRADIZIONALE?
La formazione in aula, per molti dei partecipanti, rappresenta oggi una proposta non sempre coinvolgente. Ciò vale in particolare per gli aggiornamenti obbligatori di lavoratori, preposti e dirigenti: i temi in tal caso sono già noti, non sempre il docente è abile nel contestualizzarli ed i partecipanti spesso non hanno la percezione di vivere un’esperienza coinvolgente.
Per tal motivo, Smart Solutions ha sviluppato percorsi altamente interattivi che rendono il partecipante il protagonista dei contenuti: ciò avviene attraverso solidi e collaudati ingaggi, allo scopo di massimizzare l’efficacia degli interventi.
Tale approccio consente al team di vivere una vera e propria esperienza, utile a fissare al meglio anche i relativi contenuti.

L’ingaggio del gioco è davvero forte: l’attenzione dei partecipanti è assicurata durante tutto il corso!
L’esperienza è centrale per l’efficacia della trasmissione dei contenuti e… non annoia!

QUALI SONO I VANTAGGI PER L’AZIENDA?
L’approccio esperienziale offerto dai corsi di Smart Solutions, offre molteplici vantaggi all’impresa:

  1. Massima efficacia: gli studi di Kolb e Fry del 1979 dimostrano scientificamente che il metodo esperienziale migliora le abilità di lavoro fino al 30% in misura maggiore rispetto alla formazione tradizionale;
  2. Efficienza: apprendere più contenuti nello stesso lasso di tempo contiene i costi e previene la noia;
  3. Alto gradimento: dopo anni di formazione, il gradimento medio dei partecipanti pari a 94/100 ha
    convinto anche i Clienti più scettici a cambiare il precedente metodo formativo sulla sicurezza (e non solo).

PERCHE’ L’ESPERIENZA E’ COSI’ COINVOLGENTE?
Per assicurare il massimo ingaggio, Smart Solutions ricorre all’utilizzo di serious-games condotti dal docente in stretta relazione ai temi più tipici ed attuali dell’azienda, seguendo le indicazioni strategiche della Direzione e dell’RSPP. Molte delle esperienze inoltre prevedono prove a squadre, animate da un sano spirito competitivo, con l’effetto di tenere alta l’attenzione del partecipante fino al termine della sessione. L’utilizzo strumentale del proprio smartphone esclude infine che il device possa essere fonte di distrazione durante gli incontri, cosa che oggi invece accade spesso durante i corsi tradizionali.

Lo smartphone è benvenuto, perché è funzionale al serious-game, e si evita che si trasformi in fonte di distrazione!
Le risposte errate ai quesiti consentono al docente di approfondire proprio gli aspetti più interessanti per gli stessi partecipanti, evitando di ripetere ciò che già si conosce e rischia di annoiarli.

I CORSI SONO VALIDI AI SENSI DEL D.LGS.81/2008?
Sì, assolutamente perché gli argomenti dei moduli di Smart Solutions corrispondono esattamente alla norma di riferimento. La modalità di erogazione esperienziale trasferisce i temi persino in modo più efficace, aiutando il partecipante nell’apprendimento e nella loro ritenzione nel tempo.
La possibilità di ulteriore personalizzazione consente di realizzare una formazione adeguata ad ogni necessità dell’impresa, anche in aggiunta a quelle fissate dal contesto normativo.

COME POSSO FISSARE UN INCONTRO SENZA IMPEGNO?

https://calendly.com/smartsolutions-italy

Smart Solutions offre pacchetti per tutte le figure aziendali : management, secondi livelli e lavoratori.

Se desideri una maggiore efficacia del tuo processo formativo unito ad un maggiore coinvolgimento nei partecipanti, rivolgiti per ogni tuo dubbio a chi ha già esperienza e una customer-experience consolidata.

Per maggiori informazioni, contattaci

Menu