Process design & ownership

Gestione dei processi aziendali

Efficienza ed efficacia dipendono dalla gestione dei processi, ma quante organizzazioni investono nel migliorarla? Strutturare al meglio i propri processi ed assicurare loro una gestione più consapevole da parte del team non è affatto un tema banale, tanto è vero che è alla base del successo aziendale.

Strategia

Spesso i processi aziendali sono ben differenti da ciò che è auspicabile: complessità inattese, casi particolari e deviazioni alle procedure sono spesso la realtà di tutti i giorni. Il «lavoro a silos» è altrettanto spesso la norma. Individuare ciò che è contrario al valore aggiunto per il Cliente e ristrutturarlo insieme ai responsabili del processo è il percorso per miglioramenti sostenibili quanto significativi.

Progetto

Ogni progetto parte da conoscere lo stato attuale, comprenderne i limiti per il Cliente, i costi sommersi per l’organizzazione e le opportunità di miglioramento individuate assieme a chi il processo lo esercisce. Con il supporto della Direzione, le opportunità si trasformano in concrete azioni volte a porre il Cliente al centro del progetto e la semplificazione la chiave per l’efficienza.

Risultati

Al termine degli interventi, le organizzazioni raggiungono generalmente:
• miglior focus sul Cliente con atteggiamento più proattivo da parte del team;
• riduzione delle risorse impegnate nei processi e dei loro costi;
• riduzione dei tempi di gestione del servizio o di realizzazione del prodotto con guadagno di competitività.

Altri casi di successo